EVENTO CONCLUSO

Sabato 26 GENNAIO ore 18:30
Alessandro Baronciani presenterà la sua ultima graphic novel (a tinte horror) dal titolo “NEGATIVA”; coordinerà l’incontro lo storico dell’arte David Menghini.
Sarà possibile acquistare i libri di Alessandro in collaborazione con BAO Publishing. Seguiranno firmacopie e dediche spaventosamente belle!
Ingresso gratuito.

Alessandro Baronciani, dopo il successo di “Le ragazze nello studio di Munari” torna in libreria con un romanzo grafico inedito per BAO Publishing: “Negativa”. Un’affascinante incursione nell’orrore, con una storia che racconta luci ed ombre della vita di una bellissima fotomodella: Stella. La ragazza più fotografata del mondo, talmente sotto i riflettori che sembra non abbia quasi un’ombra. Ma qualcosa si nasconde nelle tenebre del suo inconscio.

►NEGATIVA
Stella è praticamente nata sotto ai riflettori.
Fotografata tanto da non avere praticamente più un privato, è tra le celebrità più amate al mondo.
Un giorno, le persone intorno a lei iniziano a morire. E l’esistenzialismo di Alessandro Baronciani si tinge di sangue, ma quel sangue è grigio.
Un libro inquietante perché racconta un orrore che nasce da dentro e per questo è impossibile da considerare altro da noi. Un libro disegnato come se il segno fosse calligrafia, e le immagini parole che sapevamo già, ma non osavamo pronunciare. Un libro importante perché svela dove si nasconde l’ombra interiore di chi legge, quella che mentre abbiamo il libro aperto tra le mani sguscia via per pugnalarci alle spalle.

►ALESSANDRO BARONCIANI
è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Classe 1974, pesarese di nascita ma milanese d’adozione, ha pubblicato per “La Repubblica XL” e “Rumore Magazine”. Cantante e musicista punk con il gruppo “Altro”, ha dato vita al progetto darkwave “Tante Anna”. Nel 2006, pubblica per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta delle sue prime autoproduzioni. Sempre per Black Velvet, pubblica Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari. Nel 2013 dà avvio alla collaborazione con BAO Publishing, per la quale pubblica Raccolta – 1992/2012. Nel 2015, sempre per BAO Publishing, pubblica La distanza, sceneggiato da Colapesce.
Negativa è il suo ultimo libro.