EVENTO CONCLUSO

Per il cartellone di ROCKIN’ UMBRIA edizione invernale, una bomba assoluta: seminali e precursori di un noise granitico, tornano sulle scene i newyorkesi Unsane da quasi trent’anni sulle scene dell’indie rock. Autori dell’omonimo seminale capolavoro datato ’91, tornano con ’Sterilize’ in uscita venerdì 29 settembre per l’etichetta californiana Southern Lord.

Erano cinque anni che i nostri non pubblicavano nulla, da quel ’Wreck’ che ne celebrò il ventesimo anniversario della band, offrendo un disco al solito cupo e cavernoso; a dar supporto alla band, capitanata sempre da Chris Spencer, due amici e già collaboratori dei nostri: Andrew Schneider in fase di mixaggio e Dave Curran in regia.

Special guests della serata:
BENNETT dalla Toscana (To Lose La Track records)
SIX FEET TALL dall’Umbria (Uà dischi)

Biglietto unico 15 euro – solo 99 posti, prevendita online circuito LIVETICKEThttp://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=92538

Dal 1988 gli UNSANE ci consegnano groove caustici e riff capaci di far collassare qualsiasi costruzione. Sono un power trio in possesso di un’affinatissima e martellante sezione ritmica, che fa violenza alla Telecaster e conta su di una voce distorta che sembra tagliare una barra d’acciaio. L’intruglio di punk, metal, noise e hardcore ha permesso alla band di essere pioniera di una versione più aggressiva e meno studiata del noise rock, prodotto della fusione di Foetus, Swans, Einstürzende Neubauten e Sonic Youth, ma reso con un idioma decisamente più hardcore. Mentre gli Unsane sviluppavano gli schemi per la band noise del futuro, sono diventati oggetto di culto underground a livello mondiale, contribuendo alla definizione il cosiddetto “AmRep sound” assieme ad altri precursori come Today Is The Day, Jesus Lizard, Helmet, Tad, Cows, Halo Of Flies e Melvins. (fonte: Rarely Unable)

Chris Spencer – guitar/vocals
Dave Curran – bass/vocals
Vinnie Signorelli – drums

http://www.unsanenyc.com/