PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Jim Jarmusch
Un film di Jim Jarmusch. Con Johnny Depp, Lance Henriksen, Gary Farmer, Alfred Molina, Crispin Glover, Michael Wincott, Iggy Pop.
Titolo originale id.. Drammatico, Western, durata 120 min, colore - USA, 1995 - Movies Inspired.
Dead Man locandina

RASSEGNA PIATTAJUKEBOX – vol.1

dalle ore 18:00 – djset di Angie BacktoMono
ore 21:30 proiezione di Dead Man (regia di Jim Jarmusch, 1995) in edizione restaurata

Dead Man è il capolavoro di Jim Jarmusch, un western lisergico in pieno deliquio pre-morte, guidato da un Johnny Depp all’apice della sua carriera.
Il film è uno dei più apprezzati del regista Jim Jarmusch, un western fortemente atipico e che unisce una grande varietà di stili e tematiche. Il Morandini gli attribuisce quattro stelle su cinque e scrive: “Più che anomalo, è un film innovatore nel genere, specialmente nel rapporto con i nativi e la loro cultura. È un western lento, qua e là onirico con un BN più nero che bianco, paesaggi insoliti senza cielo, forti striature ironiche e grottesche, momenti di violenza risolti in modi sdrammatizzati, un eroe antieroico, un buffo tormentone sul tabacco che manca, dolente colonna musicale alla chitarra di Neil Young. Cerca la poesia e talvolta approda al poeticismo.”

Più dei precedenti lavori di Jim Jarmusch, Dead Man è un film squisitamente sonoro. Un western che sul piano tecnico – rifiutando gli stilemi classici – si focalizza sulla componente uditiva, facendone elemento centrale della messa in scena. Questo è evidente sin dalla sequenza di apertura. Sul treno che conduce il protagonista William Blake a Machine, i primi cinque minuti giocano sullo scambio di sguardi tra il ragazzo e gli altri passeggeri, i rumori metallici del convoglio e le distorsioni elettriche della chitarra di Neil Young.