L’amore secondo Dalva racconta la storia della dodicenne Dalva (Zelda Samson), che – nonostante la tenera età – si veste e si trucca già come una donna adulta. Un giorno viene portata via da casa sua, dove vive con il padre.
Inizialmente è sbalordita e non capisce come mai sia stata allontanata dalla sua abitazione, in seguito, però, conosce l’assistente sociale Jayden e Samia, un’adolescente dal carattere forte. Per Dalva ha inizio una nuova e inaspettata vita…
“La cinepresa della regista belga segue con dolcezza questo percorso, cercando di scrutare dentro i sentimenti contrastanti di un personaggio che si apre per la prima volta alla vita. Grazie ai suoi primi piani e a una macchina a mano che non molla mai la sua bravissima attrice, Nicot ci restituisce le palpitazioni di Dalva, in un inesorabile e continuo oscillamento tra soggettività e oggettività dei punti di vista, tra un passato traumatico da dimenticare e un presente (e un futuro) fatto di speranza.” (Marco Luceri, Corriere della Sera)