18 - 31 maggio
ORARI (click per mostrare/nascondere)
mercoledì 31mer
31
  • 18:30
    **
** Mercoledì ingresso al prezzo speciale di € 4,00
Un film di Emmanuelle Nicot. Con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi.
Titolo originale Dalva. Drammatico, durata 83 min, colore - Francia, Belgio, 2022 - Teodora Film.
L’amore secondo Dalva locandina

L’amore secondo Dalva racconta la storia della dodicenne Dalva (Zelda Samson), che – nonostante la tenera età – si veste e si trucca già come una donna adulta. Un giorno viene portata via da casa sua, dove vive con il padre.
Inizialmente è sbalordita e non capisce come mai sia stata allontanata dalla sua abitazione, in seguito, però, conosce l’assistente sociale Jayden e Samia, un’adolescente dal carattere forte. Per Dalva ha inizio una nuova e inaspettata vita…

“La cinepresa della regista belga segue con dolcezza questo percorso, cercando di scrutare dentro i sentimenti contrastanti di un personaggio che si apre per la prima volta alla vita. Grazie ai suoi primi piani e a una macchina a mano che non molla mai la sua bravissima attrice, Nicot ci restituisce le palpitazioni di Dalva, in un inesorabile e continuo oscillamento tra soggettività e oggettività dei punti di vista, tra un passato traumatico da dimenticare e un presente (e un futuro) fatto di speranza.” (Marco Luceri, Corriere della Sera)