Sonic, film diretto da Jeff Fowler, è incentrato sull’omonimo personaggio dei videogames, l’alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l’energia cinetica per combattere.
L’ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski (James Marsden), diventato sceriffo di Green Hills, nel Montanta, si reca a San Francisco per aiutare Sonic, extraterrestre sfuggito alla cattura del governo grazie alla sua velocità, a sconfiggere uno scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey).
La prima apparizione di Sonic è stata nel 1991 come protagonista del videogioco “Sonic the Hedgehog”, da allora è apparso in più di 50 titoli.
Sonic è uno dei personaggi più celebri del mondo dei videogames, la sua popolarità in Italia ha avuto inizio con le prime uscite dei giochi, risalenti agli anni Novanta.
Quando è stato pubblicato il primo poster del film che mostravano il design di Sonic, il designer originale del personaggio, Naoto Ohshima, e l’ex capo del Team Sonic, Yuji Naka, non hanno apprezzato l’aspetto della volpe blu. In seguito a un forte contraccolpo anche da parte dei fan dopo l’uscita del primo trailer, il regista James Fowler ha annunciato su Twitter il 2 maggio 2019 che il design di Sonic sarebbe stato modificato per rendere “questo personaggio nel miglior modo possibile”. Ciò ha ritardato l’uscita del film ed è stato successivamente rilasciato un nuovo trailer (e poster), che i fan hanno apprezzato maggiormente rispetto alla prima versione.