PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Jeff Fowler. Con James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally, Jim Carrey, Leanne Lapp, Michael Hogan, Frank C. Turner.
Titolo originale Sonic the Hedgehog. Commedia, Animazione, durata 100 min, colore - Giappone, USA, Canada, 2020 - 20th Century Fox.

Sonic, film diretto da Jeff Fowler, è incentrato sull’omonimo personaggio dei videogames, l’alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l’energia cinetica per combattere.
L’ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski (James Marsden), diventato sceriffo di Green Hills, nel Montanta, si reca a San Francisco per aiutare Sonic, extraterrestre sfuggito alla cattura del governo grazie alla sua velocità, a sconfiggere uno scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey).

La prima apparizione di Sonic è stata nel 1991 come protagonista del videogioco “Sonic the Hedgehog”, da allora è apparso in più di 50 titoli.
Sonic è uno dei personaggi più celebri del mondo dei videogames, la sua popolarità in Italia ha avuto inizio con le prime uscite dei giochi, risalenti agli anni Novanta.
Quando è stato pubblicato il primo poster del film che mostravano il design di Sonic, il designer originale del personaggio, Naoto Ohshima, e l’ex capo del Team Sonic, Yuji Naka, non hanno apprezzato l’aspetto della volpe blu. In seguito a un forte contraccolpo anche da parte dei fan dopo l’uscita del primo trailer, il regista James Fowler ha annunciato su Twitter il 2 maggio 2019 che il design di Sonic sarebbe stato modificato per rendere “questo personaggio nel miglior modo possibile”. Ciò ha ritardato l’uscita del film ed è stato successivamente rilasciato un nuovo trailer (e poster), che i fan hanno apprezzato maggiormente rispetto alla prima versione.