PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Martin Scorsese
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, l Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel. .
Titolo originale id.. Drammatico, durata 210 min, colore - Usa, 2019 - Cineteca di Bologna.
The Irishman locandina

Nuovo monumentale lavoro con il quale Martin Scorsese torna a raccontare le vicende della mafia americana, The Irishman narra la vicenda di Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, attorno al quale si raccoglie un super cast che va da Al Pacino a Joe Pesci, passando per Harvey Keitel.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa scritto da Charles Brandt, basato sulla vita di Frank Sheeran; Frank è un sicario della mafia e veterano della seconda guerra mondiale che sviluppa le sue abilità da esecutore criminale durante il suo servizio in Italia. Diventato vecchio, Sheeran riflette sugli eventi che hanno definito la sua carriera di sicario, in particolare il ruolo che ha avuto nella scomparsa del leader sindacale Jimmy Hoffa, suo amico di vecchia data, e del suo coinvolgimento con la famiglia criminale Bufalino.

Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019 il 21 ottobre e sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Cineteca di Bologna dal 4 al 6 novembre 2019.