To Lose La Track, Effetto Cinema e Cinema Metropolis presentano:
“Racconti dalla montagna”, un racconto di vita quotidiana, di scelte, di avventure, di famiglia attraverso le parole di Gabriele “Capra” Malavasi, voce dei #GazeboPenguins
venerdì 19 luglio ore 21.30 – Cinema Metropolis – Sala Rometti
biglietto 5.00 euro
anteprima Italian Party 2019
“Perché partire dall’inizio, quando posso partire dal momento in cui i vecchi al bar di Samone, vedendoci trasferire qua, hanno scommesso che non avremmo resistito un solo inverno? L’inizio è stato nell’agosto 2007, e Samone è un piccolo borgo sull’appennino modenese risalente circa al 1300. Quando abbiamo visto che la cucina che avevamo comprato per la casa di prima era delle misure esatte della nuova sala da pranzo non abbiamo avuto più dubbi. Quando ci siamo trasferiti, io e Agnese, abbiamo portato due gatti e un cane, la cucina, un letto, una credenza, i libri, i dischi e poco altro.
Avevamo una Fiat 600.
Sono passati 12 anni.
Ora assieme a noi c’è Ester, nostra figlia e ci sono Zeno e Olivia, i due gemelli ultimi arrivati.
I due gatti (Medardo e Zazie) e il cane (Gisella) sono ancora vivi. Assieme a loro ci sono un altro cane (Gustavo), altri 6 o 7 gatti – dipende dai periodi – più un numero variabile di galli e galline.
I vecchi al bar di Samone hanno sonoramente perso la loro scommessa – peccato non averli conosciuti.”
Cominciano così i “Racconti dalla Montagna”, e si tratta di alcune storie che Capra (Gazebo Penguins) ha portato un po’ in giro per l’Italia. A Zocca, dove si è trasferito dopo aver vissuto a Correggio e poi a Bologna, da montanaro inesperto, hanno cominciato a capitargli delle vicende a cui non era per nulla abituato, e che si è messo a scrivere. Come la storia delle sue galline, delle lumache, dei cinghiali, o di quella volta che è rimasta bloccato per giorni in mezzo a una tormenta di neve.
Dura meno di un’ora e tendenzialmente fa ridere. Ma c’è anche chi ha pianto.