Una serata di grande valore civico dedicata al tema dell’educazione ambientale e della conoscenza del territorio e dei suoi ecosistemi. Questo il sunto dell’evento che si terrà al Cinema Metropolis martedì 13 febbraio alle ore 21 promosso dai gestori del cinema umbertidese e dal gruppo di volontarie e volontari Mamma Quercia, associazione attiva sul territorio che si occupa di promuovere iniziative di comunicazione, educazione e sensibilizzazione alla tutela del verde urbano, attività nelle scuole e passeggiate alla scoperta del patrimonio arboreo, messa a dimora di alberi e cura del verde comune.
Nel corso della serata, introdotta dal racconto delle attività promosse da Mamma Quercia, verrà inoltre proiettato il suggestivo film documentario La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia, 2022, 80’), distribuito in Italia dal 25 gennaio da I Wonder Pictures e attualmente in programmazione presso la Sala Rometti del Metropolis.
Il film
C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.
Oggi non osserviamo più gli esseri viventi senza un fine ambientale, senza una consapevolezza ambigua della loro fragilità e della loro incredibile capacità di ada8amento. Di fatto, neanche la loro rappresentazione cinematografica lo fa. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la nostra visione della natura si è allargata fino a comprendere un nuovo universo, quello del mondo vegetale e, più in particolare, quello degli alberi. Come una nuova frontiera, un nuovo paradigma del mondo non umano, siamo diventati consapevoli dell’immensa ricchezza dell’universo di questa grande pianta. Da questa consapevolezza sono nati film documentari sulle piante. Tuttavia, fino a ora, nessuno di essi aveva guardato l’albero attraverso gli occhi dei suoi abitanti. È proprio questo che rende il progetto di LA QUERCIA così singolare e così adatto a una narrazione cinematografica. Possiamo sentire dall’interno le tensioni, le gioie e le relazioni che la Quercia contribuisce a sviluppare.
Chi è Mamma Quercia
Nasce a inizio 2022 come rubrica di Informazione Locale, mensile free-press di Umbertide e dintorni, per approfondire i benefici che ci regala la vegetazione urbana e promuoverne la cura e il rispetto. La rubrica ha iniziato ad avere un seguito di lettori appassionati alle tematiche del verde e della sostenibilità, a muovere le coscienze di cittadini di ogni età. Si è così formato un gruppo di persone che ha a cuore la corretta gestione e la tutela della vegetazione di Umbertide e che condivide tre finalità: sensibilizzare e far conoscere le mille qualità del verde; informare ed educare alla conoscenza del patrimonio del verde, al suo rispetto e della sua cura, mediante attività di comunicazione e con progetti didattici dedicati alle scuole primarie e secondarie, oltre che con passeggiate ed escursioni organizzate per gli interessati di tutte le età; tutelare e curare le piante che crescono nel nostro territorio. Come? Con iniziative pratiche, per esempio dando loro acqua durante i periodi siccitosi, assicurarsi che vengano potate correttamente e che siano specie compatibili col nostro microclima.
Oggi il Comune di Umbertide può beneficiare di una proposta di progetto per la cura del Verde nato dalle competenze di diversi professionisti. Sono nate anche una pagina Facebook e un profilo Instagram perché riflessioni e notizie possano viaggiare ancora più lontano. Viva gli alberi!