Natale al museo Rometti è la prima di una serie di iniziative mirate a valorizzare gli spazi del museo delle Ceramiche Rometti, patrimonio artistico, storico e culturale di Comune di Umbertide , attraverso eventi diversificati e dedicati a tutte le fasce di età.
Si inizia venerdì 22 alle 15,30 con una visita guidata e un laboratorio per i più piccoli, che attraverso le opere esposte e la manipolazione dell’argilla conosceranno divertendosi il mondo della ceramica. Attività a cura de L’Ape Birichina
A seguire Francesco Piobbichi, illustratore, operatore sociale e attivista, presenterà il suo libro Disegni dalla Frontiera, racconto illustrato nato dalla sua pluriennale esperienza di operatore sociale a Lampedusa.
Sabato 23, alle 16,00 la giornata inizia con una visita guidata dello spazio museale con lo storico dell’arte David Menghini.
A seguire Presentazione del libro 50 anni dopo, 1967-2017, i territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei due stati, di Chiara Cruciati (giornalista umbra de il manifesto) e Michele Giorgio. Gli autori ripercorrono gli avvenimenti degli ultimi cinquant’anni in medio oriente, intrecciando giornalismo e ricerca storica, riportando alla luce le radici del conflitto israelo-palestinese e le sue conseguenze nel mondo di oggi. Sarà presente l’autrice.
Museo/Galleria delle ceramiche Rometti
Piazza Carlo Marx 6
presso Cinema Metropolis
06019 Umbertide (Pg)
Per info: David Menghini 3285512504 – d.menghini@gmail.com o presso Cinema Metropolis