Venerdì 28 dicembre dalle ore 23.
PARTY ANNI 90
CINEMA METROPOLIS
Umbertide (PG)
INGRESSO GRATUITO
DJ SET: Maty Lucano e FRANKIE SOL
SPECIAL DRINKS: Antonio Fiamingo
VISUAL DOTTOR: KAOS
HAPPY B DAY Simone Mariani
Erano gli anni del walkman riavvolto con la Bic e del floppy disk, del bungee jumping e dei ciucci colorati, di Roberto Baggio e Susanna Messaggio, degli zaini Invicta e delle situation comedy generazionali, da Beverly Hills in giù; gli anni degli Stati Uniti di Clinton e del Sud Africa di Nelson Mandela, degli autoscontri e dell’omino a cubetti targato Italia ’90, quelli del Furby e del Tamagotchi, delle rotelle allineate sui pattini e arrovellate nei pacchetti di liquirizie. Anni in cui Maria Montessori scalzò per sempre Giuseppe Verdi sulle banconote da mille lire (già, le Lire), la mucca Fruttolo rimpiazzò l’ippopotamo della Lines e alle domande circa l’omicidio di Laura Palmer si sommarono quelle sulla fine di Carmen Sandiego, mentre la comparsa dei compact disc segnava la «fine primo tempo» degli album in vinile.
Anni in cui si pronosticava sulla schedina del Totip, si conoscevano tutti i nomi delle Top, si calzavano con fierezza i Dr. Martens e noncuranti le scarpe con le luci; si ballava la dance di Corona e dei Datura mentre si ascoltavano Oasis e Take That, Spice Girls e Backstreet Boys; si giocava col Crystal Ball e le carte Uno, la manina appiccicosa delle patatine e il barattolo che, rovesciato, muggiva lungamente.
Anni bui e belligeranti – la Guerra del Golfo, la Strage di Capaci, lo scandalo Mani Pulite –, inaspriti dalle morti di molti miti, da De Andrè a Lucio Battisti, da Sinatra a Kurt Cobain, così come Freddie Mercury e Lady D. (by Vanity Fair)