EVENTO CONCLUSO
EVENTO

Al via la seconda edizione di “Ris(o)nanze: suoni, immagini e parole” al Cinema Metropolis di Umbertide. Un programma ricco anche in questa seconda edizione tutta al Metropolis, che riafferma la centralità della sala di Piazza Carlo Marx nell’offerta culturale cittadina.

L’inizio è fissato per domenica 19 novembre alle ore 18 con il vernissage della mostra “Bacco, tabacco e venere” di Michele Berta, presso il foyer del cinema. Per Michele Berta, ventisettenne umbertidese attualmente impiegato come volontario nel progetto di Servizio civile universale tramite Legacoop Umbria proprio presso il cinema Metropolis, si tratta della prima mostra personale.
La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni per tutta la durata del festival e fino al 10 gennaio 2024 durante l’orario di apertura del Metropolis.

Si entra nel vivo poi venerdì 24 con il concerto dei LIQUAMI, supergruppo formato da Luca Galizia (Generic Animal), Tommaso Renzini (Dummo), Marco Giudici, Giacomo Ferrari (Asino) e Jacopo Lietti (FBYC) e la presentazione del disco uscito in questi giorni per l’etichetta umbertidese To Lose La Track. Ad aprire la serata i Morningviews (screamo da Castiglione del Lago) che presentano il nuovo disco autoprodotto “La sindrome dell’età dell’oro” appena uscito; biglietto unico 8 euro – circuito Liveticket

Molto atteso l’evento di sabato 9 dicembre ore 21:30 con protagonista la storica voce degli Assalti Frontali MILITANT A (nome d’arte di Luca Mascini): READING, RACCONTI, RAP E RIME sul nuovo libro “Cambiare il mondo con il rap” (Momo edizioni) della voce e guida di Assalti Frontali, progetto musicale romano attivo da più di trent’anni che ha letteralmente codificato l’Hip Hop italiano e da sempre caratterizzato per l’impegno sociale e politico. Cambiare il mondo con il rap è il racconto in presa diretta dei laboratori che Militant A tiene da anni nelle scuole. L’evento prevede una prima parte di presentazione e reading dell’autore seguita da un set live con i pezzi degli Assalti Frontali. Biglietto unico 8 euro – circuito Liveticket

Ultimo appuntamento venerdì 15 dicembre in sala Rometti con CLAUDIA FOFI – reading musicale “non convenzionale” del libro di poesie “Etica della parola dolce” (Arcipelago Itaca Edizioni) in collaborazione con Biblioteca Comunale di Umbertide. Ingresso gratuito.