EVENTO CONCLUSO

Un primo maggio da ricordare al Cinema Metropolis di Umbertide. In questa giornata dedicata alla celebrazione dei lavoratori e della dignità del lavoro, i ragazzi del Metropolis propongono un evento culturale di primo piano. Si esibirà infatti a partire dalle 21.30 Rocky Votolato, uno dei protagonisti indiscussi della scena alt-folk statunitense.
Rocky Votolato, texano trapiantato nel Pacific North-West, è autore di alcuni dei dischi più belli in ambito alternative folk degli ultimi anni; album come ‘Makers’ e ‘True Devotion’, pubblicati dalla benemerita Barsuk Records, già casa di gruppi leggendari dell’underground americano come i Death Cab For Cutie, sono perle di rara bellezza, in cui spicca la splendida voce di Votolato, capace come pochi di raccontare piccole storie della suburbia statunitense, proiettando chi ascolta negli spazi infiniti dell’American Dream. L’artista, impegnato in un tour europeo che toccherà le principali capitali del Continente, si esibirà al Metropolis in acustico, chitarra e voce. C’è da aspettarsi un evento memorabile, facilitato dalla fantastica acustica e dall’ambiente intimo di questo piccolo grande cinema. E chi ha presenziato ai live dei Joan of Arc e di Geoff Farina organizzati in questo posto, sa di cosa stiamo parlando.

Opening act: GIRLESS AND THE ORPHAN, folk punk d’autore dalla provincia di Rimini.

Girless & The Orphan nascono tanti anni fa a Viserba, provincia di Rimini, prima come Girless, poi con l’aggiunta di The Orphan. Il primo concerto di Girless risale al 2006. Nel corso degli anni sono rimasti sconosciuti ai più finchè non è uscito “Same names for different girls”, primo ep, rilasciato da Stop! Records. A cui è seguito poi un secondo ep (“The epic epitaph of our ephemeral epileptic epoch”) e uno split coi Verily So (“Everyday is a d-day”). Ora hanno quasi 800 fan su facebook. Col nuovo disco, che è un full-length, si pongono i presupposti per il lancio definitivo nell’empireo dell’indie rock italiano.