EVENTO CONCLUSO
Ritorna Umbertidead, l’appuntamento con l’horror del Cinema Metropolis di Umbertide!
Lunedì 1° novembre 2021:
Ore 15:00 “Umbertidead per i più piccoli” proiezione del cartone animato LA FAMIGLIA ADDAMS 2
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎 𝐢𝐧 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 “𝐒𝐭𝐞𝐩𝐡𝐞𝐧 𝐊𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨” (𝐌𝐢𝐧𝐢𝐦𝐮𝐦 𝐟𝐚𝐱, 𝟐𝟎𝟐𝟎) 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐳𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞.
𝐀 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐟𝐢𝐥𝐦 𝐚 𝐬𝐨𝐫𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐫𝐢𝐯𝐢𝐝𝐨 – Biglietto 5 euro
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎 𝐙𝐚𝐥𝐞𝐬𝐤𝐚 𝐬𝐨𝐧𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚 𝐍𝐨𝐬𝐟𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮 (𝐌𝐮𝐫𝐧𝐚𝐮, 𝟏𝟗𝟐𝟐) – Biglietto 8 euro
Possibilità di acquistare un biglietto unico per entrambi gli eventi al prezzo speciale di 10 euro.
Prevendita circuito Liveticket: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=333530
L’edizione di quest’anno si terrà lunedì 1 novembre e vedrà la partecipazione di Caterina Palazzi in arte Zaleska, contrabbassista romana già attiva nella band Sudoku Killer, che sonorizzerà dal vivo il capolavoro del 1922 Nosferatu il vampiro di F.W. Murnau.
Prima della sonorizzazione, nel pomeriggio, verrà presentato in Sala Rometti il libro di Giacomo Calzoni “Stephen King dal libro allo schermo” edito da Minimum fax nel 2020. Seguirà la proiezione di un film a sorpresa del maestro del brivido.
Zaleska è il progetto audiovisivo di Caterina in solo più intimo e ipnotico, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria di bassi.
Zaleska è la figlia illegittima del voivoda Vlad Țepeș III altresì noto come Drăculea.
Giacomo Calzoni è nato e vive a Perugia. Collabora regolarmente con il quotidiano online Sentieri selvaggi, per il quale cura la rubrica dedicata al cinema horror e fantastico, con Cineforum e con Nocturno Cinema. Ha curato il volume Dario Argento: l’amore e l’orrore (Edizioni goWare & Sentieri selvaggi, 2013). Ha anche collaborato a Il Mereghetti. Stephen King Dizionario dei film.
Grafica by Tommaso Renzini.
Inaugurato nel 2010 e proseguito nel corso degli anni 10, Umbertidead è la rassegna di cinema horror d’autore che ha portato al Metropolis ospiti del calibro di Federico Zampaglione, Lamberto Bava, Rossella Drudi e Claudio Fragasso. Umbertidead è anche un concorso per cortometraggi indipendenti dedicati al genere giallo/thriller/horror/sci-fi.
L’ingresso a tutti gli eventi della giornata (presentazione, proiezioni e sonorizzazione) è vincolato all’esibizione della Certificazione verde Green pass.