Incontro con il regista Luigi Capasso e con lo street artist MILLO e proiezione del documentario ART LIBRE.
Modererà l’incontro lo storico dell’arte David Menghini.
”Art Libre” mette in luce il lavoro dell’artista di strada italiano Millo durante la sua visita a Montréal. Conosciuto per i suoi immensi murales sugli edifici di tutto il mondo, l’artista si confronterà questa volta con un nuovo soggetto nel cuore del quartiere Plateau-Mont Royal.
L’artista italiano Francesco Camillo Giorgino, noto come Millo, dipinge murales su larga scala che raffigurano abitanti amichevoli che esplorano il loro contesto urbano. Usa semplici linee in bianco e nero con tocchi di colore quando necessario e spesso incorpora elementi di architettura nei suoi dipinti a più piani. Ha dipinto in USA, Russia, Cina, Australia, Tailandia, Argentina, Cile, Marocco, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Polonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina e, naturalmente, Italia ed è universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti di tale forma d’arte.
Luigi Capasso è un regista italiano. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli con una laurea in pittura e una specialistica in arte pubblica. Le sue opere sono una messa in scena dove spazio, luce e azione si fondono armoniosamente per comunicare storie e visioni della realtà attuale. Nel 2013 si trasferisce a Montréal con la sua compagna Sara. Il suo primo cortometraggio, Distance, è stato selezionato in vari festival in Europa e in America del Nord come il Festival international du film sur l’art de Montréal e il Food Film Festival à New York. Distance ha anche vinto il premio per miglior cortometraggio al Devour film festival a Wolfville, in Nuova Scozia.