In questo ultimo anno sono usciti due documentari realizzati da altrettanti registi umbri e dedicati a dei luoghi storici di Perugia, diversi tra loro e complementari magari e probabilmente non è un caso. Ne parleremo con i registi dei rispettivi film.
EX CIM: MATTONE SU MATTONE di Andrea e Ivan Frenguelli esce dopo un lungo lavoro e una lunga gestazione: perché girare un documentario su un centro sociale occupato 20 anni fa in una cittadina di provincia? A cosa serve raccontare una storia così piccola? Il cammino di EXCIM DOC comincia alla fine del 2010 dall’esigenza di radunare e mettere insieme una serie di storie e di aneddoti ascoltati negli anni dai due autori, che fanno parte della generazione immediatamente successiva a quella degli occupanti del CSOA EXCIM.
THE STORY OF NORMAN: 30 anni fa apriva alle porte di Perugia il Norman. Testimonianze di alcuni dei protagonisti, memorabilia e filmati inediti raccolti in un documentario da Nicola Bedont ne ripercorrono la storia e in qualche modo ricostruiscono anche l’ultima rivoluzione culturale del XX secolo.