PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Sergej Ejzenštejn. Con Aleksandr Antonov (marinaio Vakulincuk), Vladimir Barskij (comandante Golikov), Grigorij Aleksandrov (ufficiale Giljarovskij), Aleksandr Levšin, Andrej Fajt, Marusov (ufficiali), Zavitok (medico di bordo Smirnov), Michail Gomorov (marinaio nel comizio), Ivan Bobrov (marinaio recluta).
Titolo originale Bronenosec Potëmkin. Drammatico, durata 86 min, b/n - USSR, 1925 - Cineteca di Bologna.
LA CORAZZATA POTËMKIN locandina

Nato su commissione per celebrare la rivoluzione del 1905, il film solleva immediati entusiasmi internazionali. “La Potëmkin non è di quelle navi che si possano affondare con dei siluri. Ha levato l’ancora per sempre. Naviga. La sua scia contiene tutto” (Robert Desnos, 1927). Tenendo ferma la potenza delle idee e della loro forma cinematografica, possiamo osare: il Potëmkin è anche un film di straordinario intrattenimento.

Il film viene presentato con la partitura originale di Edmund Meisel nell’adattamento ricostruito e riorchestrato da Helmut Imig. In più un’introduzione di Paolo Mereghetti e, in coda al film, un piccolo documentario sulle diverse versioni del film in Italia.

Restaurato in 35mm nel 2005 da Deutsche Kinemathek con il sostegno di Bundesarchiv-Filmarchiv, BFI – National Archive e Russian State Archive of Literature and Arts (RGALI). Per la versione restaurata la musica originale composta da Edmund Meisel per la prima tedesca del 1926 è stata restaurata da Helmut Imig con l’aiuto di Lothar Prox.