L’Uomo Fedele, il film diretto da Louis Garrel, segue la storia di Abel (Louis Garrel) e Marianne (Laetitia Casta), separati da 8 anni.
I due si ritrovano al funerale di Paul, il miglior amico di lui. Questo tragico evento si rivela in realtà di buon auspicio: Abel e Marianne tornano insieme. Così facendo, però, suscitano la gelosia di Joseph, il figlio di Marianne, e soprattutto di Eve (Lily-Rose Depp), la sorella di Paul da sempre segretamente innamorata di Abel.
Louis Garrel conferma il suo talento anche dietro la macchina da presa, oltre alla sua umiltà e voglia di imparare, con la sua opera seconda. Merito di una scrittura precisa e divertente, condivisa con l’87enne Jean-Claude Carrière, in cui il retaggio della nouvelle vague, si mescola con suggestioni alla Woody Allen. Un triangolo amoroso che esplode con una delle più memorabili sequenze di “mollamento” in cui lei lascia lui. Molti generi diversi, attori in parte e palesemente a proprio agio, per un film sull’amore e sulle donne, che si ostina a percorrere la via della leggerezza, ma non della superficialità. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)