PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Sandor Funtek, Calvin Demba.
Titolo originale id. . Drammatico, Biografico, durata 97 min, colore - Italia, 2017 - I WONDER.
Nico, 1988 (evento di chiusura) locandina

In collaborazione con ROCKIN’ UMBRIA evento speciale di chiusura dell’arena estiva con Nico, 1988‘, regia di Susanna Nicchiarelli, presso il chiostro di piazza San Francesco. La proiezione sarà arricchita da una sonorizzazione audio / video live eseguita da Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (Max Viale), che ha curato anche la colonna sonora del film (42Records).

“NICO, 1988”, E’ il terzo lungometraggio della regista (classe 1975, già collaboratrice di Nanni Moretti nella sua Sacher Film) vincitrice proprio con questa pellicola del Premio Orizzonti per il Miglior Film al Festival di Venezia dello scorso anno e di 4 statuette David di Donatello. “NICO, 1988” che in questi giorni viene distribuito anche nei cinema americani, è ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e sul litorale romano e racconta la “seconda vita” della Musa di Andy Warhol, cantate dei Velvet Underground, dopo la storia che tutti conoscono e l’inizio della sua carriera solista. Donna dalla bellezza leggendaria, Nico (intepretata dalla bravissima Trine Dyrholm), è anche una straordinaria artista che tra gli anni Settanta e Ottanta propone una musica tra le più originali del periodo, influenzando tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, come veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. “Nico, 1988” racconta degli ultimi tour – in uno dei quali arriverà anche allo storico locale SUBURBIA di Ponte San Giovanni, Perugia – e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni Ottanta. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre e di una donna oltre la sua icona.