Pokémon Detective Pikachu segue la storia del giovane Tim, costretto a scoprire cosa sia successo, quando suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, scompare misteriosamente.
Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero.
Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.
Ibridando cinema dal vero e animazione in CGI, il film è diretto non a caso da Rob Letterman, veterano dell’animazione e degli effetti visivi, prima alla Digital Domain poi alla DreamWorks Animation, dove ha cofirmato Shark Tale e Mostri contro alieni, prima di darsi a un cinema per ragazzi senza troppi patemi, con I fantastici viaggi di Gulliver e Piccoli Brividi.
Il protagonista di Pokémon Detective Pikachu è il mitico Pikachu, pokémon di prima generazione, risalente cioè ai primi 150 animali collezionabili nel primo prodotto per Game Boy. Amatissimo dai bambini, è diventato quasi immediatamente icona e mascotte del marchio, e lo rimane dopo vent’anni. Il film è l’adattamento di un videogame pubblicato nel 2016 su Nintendo 3DS, giunto in Europa nel corso del 2018.