Giovedì 8 agosto, presso il Chiostro di San Francesco serata finale del programma di Rockin’ Umbria di quest’anno con una serata dedicata al RAP italiano OLD SKOOL a 27 anni dalla prima edizione.
A ventisette anni dalla prima mitica Italian Rap Night che si tenne ad Umbertide, nell’ambito dell’edizione di Rockin’ Umbria del 1992 nella quale si esibirono Lou X, ASSALTI FRONTALI e AK47, tornano dalle nostre parti alcuni membri delle storiche crew COSTA NOSTRA e MENTI CRIMINALI, pionieri della scena delle Posse e dell’ Hip Hop italiano dei primi anni novanta.
L’occasione è quella di celebrare quella fantastica stagione attraverso la visione del documentario All’assalto – Le radici del rap in italiano di Paolo Fazzini, regista ascolano di base a Roma nonché membro delle MENTI CRIMINALI.
Alla proiezione del docufilm seguirà il live incendiario di MENTI CRIMINALI e Cuba Cabbal, mentre prima e dopo la proiezione avremo l’onore di concedere i piatti a un produttore e Dj d’eccezione: Marco Disastro, co-autore con Lou X del primo album (Dal basso, 1994) e produttore del secondo (A volte ritorno, 1995).
Il programma della serata:
dalle ore 19.00 djset DISASTRO
ore 21.30 introduzione con i protagonisti ed il regista Paolo Fazzini e proiezione film
dalle ore 23.00 live Menti Criminali + C.U.B.A. CABBAL + Dj Elle P