PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Luca della Grotta e Francesco Dafano
Un film di Luca della Grotta e Francesco Dafano. Con Scatole, bottiglie, latte, rifiuti..
Titolo originale Trash. Animazione, durata 90 min, colore - Italia, 2020 - Notorious.
Trash – La leggenda della piramide magica locandina

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati. Inerti. Finché non cala la notte…

Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia.

Slim non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.

“Trash” affronta il tema attuale del riciclo dei rifiuti e di come tutti noi possiamo fare la differenza. Dal cinema alla realtà: i Consorzi italiani per il riciclo degli imballaggi supportano “Trash” e sviluppano un progetto per portare avanti, insieme ai suoi personaggi, messaggi a sostegno del riciclo.

Il valore e la realtà del riciclo e delle seconde possibilità sono alla base del messaggio che “Trash” vuole trasferire alle giovani generazioni (e non solo a loro!). Anche per questo CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) insieme ai Consorzi di filiera (CIAL per l’alluminio, COMIECO per carta e cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro e RICREA per l’acciaio), hanno deciso di sostenere questo nuovo, piccolo gioiello di animazione made in Italy; garantiscono che – in Trash, come nella realtà quotidiana – il viaggio dei nostri rifiuti-protagonisti arrivi felicemente a destino.

Con “Trash” nasce un adventure movie che unisce divertimento e mission educativa, protagonisti un gruppo rocambolesco di “rifiuti”, oggetti dismessi alla ricerca di un nuovo scopo che dia un senso alla loro vita.