EVENTO CONCLUSO

Il Metropolis è orgoglioso di presentare i BACHI DA PIETRA: il gruppo nasce nel 2004 dall’incontro di due musicisti attivi, già allora, da un decennio: Giovanni Succi, reduce dall’esperienza dei MADRIGALI MAGRI e Bruno Dorella, attivo con OVO, RONIN e con una etichetta indipendente (BARLAMUERTE). Il progetto si connota come inconfondibile per un approccio primordiale alla materia rock/blues, sonorità difficilmente definibili, valenza letteraria nella crudezza e nell’immediatezza dei testi. Impossibile racchiudere in una formula il suono delle loro canzoni.

Dal fango primordiale del 2005 alla ruggine pietrosa del 2015, hanno prodotto una lenta e graduale metamorfosi attraverso sei album (Tornare Nella Terra, Non io, Tarlo terzo e Quarzo, Quintale, Necroide), un live in teatro (Insect Tracks), tre EP (Massimo Volume, Festivalbug, Habemus Baco) e più di duecento date dal vivo.

Ora la metamorfosi è evidente e i volumi sono spinti al massimo. Non stravolgono la loro natura; forse stravolgeranno la vostra. Non occorre essere particolarmente attenti ai dettagli per accorgersene. Con Quintale (2013) e Necroide (2015) i Bachi Da Pietra arrivano in faccia.