Il progetto

Metropolis PortaMetropolis è il cinema di Umbertide aperto nel dicembre 2009.
Da allora è diventato un centro culturale e di intrattenimento sia per il Comune di Umbertide che per gli abitanti dell’Alta Valle del Tevere che tutte le settimane intervengono agli spettacoli e alle iniziative. Inoltre tutto un bacino di pubblico proveniente da fuori Regione, partecipa costantemente ai numerosi concerti, agli eventi speciali e alle rassegne cinematografiche.
La struttura che al piano terra ospita il Cinema Metropolis è denominata “Fabbrica Moderna“: è una struttura di recente realizzazione sull’impianto originario dell’ex chiesa di Cristo Risorto. Si sviluppa su tre livelli per complessivi 2.500 metri quadrati. Al piano seminterrato ospita la “Galleria delle Ceramiche Rometti”, con le opere artistiche più belle di questa antica e storica manifattura umbertidese conosciuta in tutto il mondo per il famoso “Nero Fratta”. Il Cinema Metropolis è inoltre utilizzato per convegni, seminari, workshop e iniziative culturali varie, essendo dotato di un impianto multimediale di ottimo livello.

Dall’agosto del 2017 il Cinema Metropolis è gestito dall’Anonima Impresa Sociale Soc. Coop, impresa sociale sorta nel luglio 2014 e attuale gestore del Cinema PostModernissimo, già Modernissimo, grazie ad un’operazione di recupero di un’immobile storico, e attraverso la sua ristrutturazione/trasformazione, restituito alla cittadinanza mediante la formula dell’azionariato diffuso e del crowdfunding, contando sulle forze dei privati cittadini e dei soci fondatori della cooperativa senza accedere a finanziamenti e contributi da parte delle istituzioni locali.

Da febbraio 2019 le sale del cinema sono diventate due, in quanto, oltre alla sala principale, si è aggiunta la programmazione della Sala Rometti, realizzata all’interno del Museo Rometti e dedicata alla programmazione dei film d’essai, dei documentari e del cinema indipendente.

 

GALLERIA IMMAGINI