EVENTO CONCLUSO
Venerdì 1 Ottobre Nanni Moretti torna in Umbria, al PostModernissimo di Perugia e al Metropolis di Umbertide per presentare il suo ultimo film “Tre Piani”.
𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐄 𝟐𝟎:𝟎𝟎 𝐈𝐋 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐄𝐑𝐀̀ 𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐑𝐎𝐏𝐎𝐋𝐈𝐒 𝐃𝐈 𝐔𝐌𝐁𝐄𝐑𝐓𝐈𝐃𝐄.
Alle 18:45 e alle 21:30 sarà invece in sala prima delle proiezioni al Postmodernissimo.
“Tre piani”. Il nuovo film di Nanni Moretti presentato in concorso al Festival di Cannes 2021, acclamato da 11 minuti di applausi.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla. Ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
«Tre piani di Nanni Moretti è un’opera dall’impianto narrativo e visivo rigoroso, votata a un ordine formale quale riflesso di quello interiore a cui aspirano i suoi numerosi protagonisti. Uno status di “contrazione composta” che mostra immediatamente l’attrazione verso il suo opposto, l’utopia di pace dell’essere umano, le cui relazioni – invece – poggiano sulle inquietudini, sull’antitesi a quel silenzio che ogni cosa vorrebbe coprire. Così avviene che i tre piani abitati dai quattro nuclei famigliari protagonisti del testo divengano ciascuno per sé il sintomo di desiderata diversamente espressi, o ancor meglio inespressi perché trattenuti nell’(in)coscienza di un Sé che è proprio compito del testo cinematografico tentare di rivelare.» – Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano
Ingresso 7€
👉⚠️⚠️⚠️ ACCESSO IN SALA CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS
👉⚠️⚠️⚠️ Considerata la capienza limitata, vi consigliamo di acquistare i biglietti on line, garantendovi così il posto in sala.