PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Peter Candeland
Un film di Peter Candeland. Con la voce di Alessandro Gassmann.
Titolo originale The Grinch. Animazione, durata 95 min, colore - Usa, 2018 - Universal Pictures.
IL Grinch locandina

Dopo aver lanciato la moda dei “cattivissimi” Minion, Illumination Entertainment torna con un film d’animazione dedicato a uno dei villain più dispettosi della letteratura per l’infanzia.
Quando si sfrega le lunghe dita pelose e alza lo sguardo iniettato di rosso, gli abitanti di Chinonsò se la danno a gambe. Il malefico Grinch (Benedict CumberbatchAlessandro Gassmann nella versione italiana), protagonista del racconto in rima scritto da Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, nel 1957, ama mettere sgambetti e rubare pacchetti, e non si lascia intenerire nemmeno dal più tenero dei piccoli Nonsochi, anche se ha gli occhioni supplicanti della dolce Cindy Chi Lou. Ma insomma, da dove salta fuori tutta questa cattiveria? Il film esplora le origini dello scorbutico mostro verde e del suo piccolo cuore inaridito, prima che diventi lo spauracchio dei Picchi di Punta Boh, e che, travestito da uno sghignazzante Babbo Natale, cerchi di rubare i preziosi simboli della festività.

Sono trascorsi 61 anni da quando Theodore Geisel, nome d’arte “dr.Seuss”, pubblicò “How the Grinch Stole Christmas” (in italiano “Il Grinch”), un libro illustrato, una fiaba ambientata nell’amato mondo dei Chi, bizzarri esseri da lui stesso ideati graficamente. Il mondo dei Chi era già apparso in “Ortone e i piccoli Chi” (“Horton Hears a Who”, 1954) ed era la rilettura fantasiosa del nostro mondo, con personaggi vagamente scimmieschi e spilungoni, disegnati con l’identificabile stile di un grafico pubblicitario nonché vignettista politico passato alla storia della cultura americana.
“Il Grinch” è stato adattato in forma d’audiovisivo innumerevoli volte: se in tanti ricordano Il Grinch di Ron Howard del 2000, con uno scatenato Jim Carrey,gli appassionati di animazione conoscono bene lo special televisivo di Chuck Jones datato 1966: molto fedele al libro, proponeva anche la canzone “You’re a Mean One, Mr. Grinch”, scritta dallo stesso dr. Seuss, che supervisionò da vicino quest’incarnazione, impreziosita anche dalla voce di Boris Karloff.
Il produttore Chris Meledandri ha da sempre un legame molto sentito con le opere del dr.Seuss: quand’era ancora alla Blue Sky, avviò il progetto di Ortone e il Mondo dei Chi (2008, di Jimmy Hayward e Steve Martino), conquistando la fiducia degli eredi di Geisel. Proprio in virtù di questo buon lavoro, quando ha fondato in seguito l’Illumination Entertainment dei Minions, ha trasposto Lorax – Il guardiano della foresta (2012, di Chris Renaud e Kyle Balda) e adesso quella che è forse l’opera più famosa dello scrittore.
Il nuovo Grinch si avvale della voce originale di Benedict Cumberbatch, doppiato in italiano da Alessandro Gassmann, e della regia di Yarrow Cheney(già coautore di Pets) e Scott Mosier, attivo tra cinema dal vero e animazione.