PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Ferdinando Amato
Un film di Ferdinando Amato. Con Ferdinando Amato.
Titolo originale id.. Documentario, durata 50 min, colore - Italia, 2021 - Altrocioccolato e Umbria Equo Solidale.
La pancia verde locandina
Mercoledì 14 luglio serata solidale all’aperto in Piattaforma con Umbria Equo Solidale, Associazione Altrocioccolato e Associazione Il Colibrì.
Insieme ai produttori e ai volontari del Gruppo d’Acquisto dell’ass. Il Colibrì, condivideremo un ottimo aperitivo Equosolidale & Km zero e presenteremo il film “LA PANCIA VERDE: AUTORGANIZZARSI IN TEMPI DI EMERGENZA”.
Durante l’aperitivo ascolteremo il live elettroacustico di Filippo Poderini, artista già apprezzato l’anno scorso in Piattaforma autore della colonna sonora del documentario.
Il film nasce dal desiderio di indagare e quindi raccontare quelle che sono state le realtà mutualistiche e solidali che si sono attivate in Umbria in seguito all’aggravarsi dell’emergenza sanitaria e sociale legata alla pandemia. Il cibo è filo conduttore del nostro racconto, in quanto necessità fondamentale e simbolo primario di condivisione.
👉 INIZIO SERATA ORE 19:00
APERITIVO con i prodotti del territorio dei produttori che forniscono Il gruppo d’acquisto di Umbertide dell’ass. Il Colibrì
👉 MUSICA ORE 20:00
LIVE elettroacustico di Filippo Poderini
👉 PROIEZIONE ORE 21:30
A seguire, avremo tempo per uno scambio con il pubblico e i produttori del GAS
👉 IL FILM:
𝑳𝒂 𝒑𝒂𝒏𝒄𝒊𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒆.
𝑨𝒖𝒕𝒐-𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒊𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒊 𝒅𝒊 𝒆𝒎𝒆𝒓𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂

La pandemia da covid-19 ha posto il cibo e l’alimentazione al centro di un dibattito lungo e controverso. La precarietà, la paura, l’assenza di risposte e soluzioni chiare e definite, hanno catapultato individui e comunità in uno stato confusionale che ha abbracciato aspetti sociali, culturali ed economici, mettendo in discussione assiomi da sempre scontati e radicati nella nostra società. Questa assenza di certezze si è proiettata e manifestata con forza sul piano alimentare e sul cibo, dalla sua produzione al consumo. In questo scenario il cosa e il come mangiare hanno assunto sempre più una dimensione centrale e fondamentale, in cui tutta la filiera alimentare è stata messa in discussione ponendosi a tratti come la chiave per reagire, prevenire e affrontare le conseguenze che l’emergenza sanitaria e la situazione pandemica hanno generato.
𝑳𝒂 𝑷𝒂𝒏𝒄𝒊𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒆 𝒓𝒊𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒃𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒔𝒔𝒊 𝒎𝒖𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒊 𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒏𝒅𝒆𝒎𝒊𝒂 𝒊𝒏 𝑼𝒎𝒃𝒓𝒊𝒂.

Regia di: Ferdinando Amato
Scritto da: Ferdinando Amato e Giulia Tonelli
Prodotto da: Umbria Equo Solidale e Altrocioccolato
Musiche: Filippo Poderini
Durata: 50 minuti

INGRESSO GRATUITO – APERITIVO A SOTTOSCRIZIONE*
*Prenotazione richiesta, per prenotarsi telefonare a Elia entro e non oltre il 12 luglio al 335839091