PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Paolo Sorrentino
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Gianni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Duccio Camerini, Yann Gael, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Michela Cescon, Roberto Herlitzka.
Titolo originale id. . Drammatico, durata 100 min, colore - Italia, 2018 - Universal Pictures.
Loro 2 locandina

Quanti di Loro, corte di “nani e ballerine” intorno a Silvio Berlusconi, e quanto di Lui abiteranno Loro 2, parte seconda del film di Paolo Sorrentino? La parabola del faccendiere Sergio Morra e della sua amante Tamara, della luciferina Kira e del ministro Recchia e l’allontanamento progressivo l’uno dall’altra di Silvio e Veronica, sempre più distanti (e sempre più soli) nello splendore allucinato di Villa Certosa.
Nel primo film si viene a conoscenza del mondo goliardico e quasi ridicolo che attornia la figura interpretata da Toni Servillo e ispirata appunto a Berlusconi, e soprattutto ci si immerge in quel giro di bellissime donne, feste e droghe che ne forniscono un ritratto assurdo quanto decadente. Nel secondo film, come s’intuisce dal trailer, ci si soffermerà sulle conseguenze private di questo sfavillante entourage: in particolare vediamo e sentiamo Elena Sofia Ricci, che interpreta una donna ispirata a Veronica Lario, affermare che la sua storia con Silvio è finita.
In Loro 2, a concludere questa parabola dall’onnipotenza alla decadenza, troveremo anche gli altri attori già visti nella prima pellicola, come Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Fabrizio Bentivoglio e Anna Bonaiuto.

Il trailer di Loro 2 insiste sull’aspetto metafisico, sull’importanza della musica e della luce, sulla geometria degli spazi che isolano Silvio e Veronica dentro un vuoto pneumatico. Nel trailer Lui si aggira per casa in accappatoio bianco, in piena estetica sorrentiniana, come Cesare alla vigilia della congiura, e in una clip racconta in Malafemmena la sua attrazione per l’altra metà del cielo come una forma di condanna.  (MyMovies.it)