PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Checco Zalone
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Nassor Said Birya, Manda Touré, Jean Marie Godet, Nunzio Cappiello, Nicola Nocella, Eduardo Rejón, Fabrizio Rocchi, Souleymane Silla, Gianni D'Addario, Nicola Di Bari, Francesco Cassano.
Titolo originale id.. Commedia, durata 90 min, colore - Italia, 2020 - Medusa.
Tolo Tolo locandina

Tolo Tolo, il quinto film da protagonista di Checco Zalone, che dopo tre anni torna sul grande schermo non solo come attore ma anche come regista.
Quando nella nazione africana scoppia una guerra civile, si ritrova costretto a tornare in Italia, ma il suo viaggio di ritorno non sarà così semplice. Da italiano che è emigrato, Checco diventerà un immigrato africano, che attraversa un duro viaggio per tornare a casa. Unica faccia pallida tra i profughi, l’uomo dovrà ripercorre l’esodo dei migranti, prima di raggiungere le italiche coste. Al suo fianco una donna, incontrate durante il suo percorso, e un bambino, Dudù (Nassor Said Birya).
La storia funge da espediente, come tutti i precedenti lavori cinematografici di Checco, per trattare un tema sociale attuale, in questo caso quello dell’immigrazione.